La Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale ci aiuta a definire il pavimento pelvico come: l’insieme di muscoli, tessuti e organi, che si trovano nella regione inferiore del bacino.
I muscoli e i tessuti di questa zona funzionano come una specie di “fascia elastica” che sostiene gli organi pelvici, come la vescica, l’utero e il retto, e li tiene al loro posto. Il pavimento pelvico svolge anche un ruolo importante nel controllo della funzione della vescica e dell’intestino.
Spesso sottovalutiamo l’importanza dei rischi legati al prolasso degli organi pelvici causato da un pavimento pelvico debole e dell’impatto che questa condizione può avere nella vita quotidiana. Il prolasso degli organi pelvici si verifica quando uno o più organi pelvici cadono dalla loro posizione normale e si gonfiano nella vagina. Questa condizione si verifica quando i tessuti e i muscoli del pavimento pelvico non possono più supportare il posizionamento degli organi pelvici.
Nonostante il prolasso d’organo non sia pericoloso per la vita, può essere scomodo e debilitante, provocando una diminuzione della qualità della vita. Un prolasso porta spesso a problemi di svuotamento della vescica e danni ai nervi nella regione pelvica.
I muscoli del pavimento pelvico sono quei muscoli che vanno dal pube al coccige e circondano l’apertura della vagina, dell’uretra e del retto. Parte di questi muscoli sono anche detti “perivaginali” perché avvolgono il canale vaginale. Intrecciandosi gli uni agli altri, formano un vero e proprio “pavimento”, con una forma concava. La muscolatura del pavimento pelvico è direttamente collegata a organi importantissimi: l’utero, la vagina e la vescica e il retto.
Se la muscolatura pelvica è in cattive condizioni, influisce sul benessere di questi organi e del basso ventre. Ecco perché il pavimento pelvico ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda la salute, la sessualità e l’estetica della donna, nell’uomo (con alcune modifiche) e negli anziani.
Gli esercizi di Kegel per allenare i muscoli del pavimento pelvico
Gli esercizi di Kegel sono un tipo di esercizio specifico per il pavimento pelvico, sviluppati dal ginecologo Arnold Kegel, servono a rinforzare i muscoli del pavimento pelvico e a migliorare il controllo sulla vescica e sull’intestino.
Ecco come fare gli esercizi di Kegel:
- Identifica i muscoli del pavimento pelvico: Per prima cosa, devi individuare i muscoli che compongono il pavimento pelvico. Puoi farlo interrompendo il flusso dell’urina a metà durante la minzione. I muscoli che utilizzi per fermare l’urina sono quelli del pavimento pelvico.
- Trova la posizione corretta: Una volta identificati i muscoli del pavimento pelvico, trova una posizione comoda per eseguire gli esercizi. Puoi sederti o sdraiarti tenendo i muscoli del pavimento pelvico rilassati.
- Adesso contrai i muscoli del pavimento pelvico: come se stessi cercando di fermare l’urina o come se stessi cercando di trattenere un gas. Mantieni la contrazione per 5-10 secondi. Fa attenzione al respiro, evita di trattenerlo, cerca di respirare regolarmente.
- Dopo la contrazione, rilassa i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi.
- Ripeti l’esercizio: Ripeti la contrazione e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico per almeno 10 volte. Puoi iniziare con 10 ripetizioni e gradualmente aumentare il numero di ripetizioni man mano che ti senti più a tuo agio.
Inizia ad eseguirli regolarmente, anche più volte al giorno e sentirai gli effetti benefici di questi esercizi. Nel canale YouTube MypersonaltrainerTv, trovi questo video che ti può aiutare ad eseguirli correttamente.
L’aiuto in più: Khura GEN è stato studiato come trattamento intimo rigenerante naturale, per ridare elasticità, tono e sensibilità ai tessuti intimi. Usato regolarmente e in abbinamento a Khura DET PROTECT per la detersione quotidiana svolge un’attività di recupero.
Ricorda di consultare un professionista della salute, come un fisioterapista specializzato in pavimento pelvico, per una valutazione e una guida più specifiche prima di iniziare gli esercizi di Kegel, specialmente se hai problemi di salute o dubbi sulla corretta esecuzione degli esercizi.